L A N Z A R O T E

Superficie: 800 km2
Abitanti: circa 100.000
Capitale: Arrecife
Lingua: spagnolo

L'isola di Lanzarote è situata a circa 100 km dalla costa africana ed è, come tutte le Canarie, di origine vulcanica.
Il clima è più caldo e secco rispetto alle altre isole dell'arcipelago. Questo è dovuto ai venti caldi provenienti dal Sahara i quali si altrernano con le brezze dell'Atlantico.

Anche se può apparire un'isola montuosa, la massima altezza non supera i 670 metri (Penas del Chache sul "Risco de Famara"). Questo massiccio situato a Nord e "Los Ajaches" situato, invece, nella parte meridionale dell'isola,sono sufficienti a bloccare le nuvole e a provocare la pioggia, autenticà rarità metereologica. Ciò che differenza questi due rilievi è il microclima opposto: umido e vivibile al nord, arido e scosso da venti caldi al sud.

LE SPIAGGIE DELL'ISOLA

PLAYA DE FAMARA
Dove i nostri surfisti cavalcavano le onde....
Situata sulla costa nord-occidentale. Si tratta di una spiaggia di proporzioni grandiose ai piedi di un'imponente scogliera che fa parte del "Risco de Famara". Poco turistica a causa del vento e delle forti correnti, è in compenso molto frequentata da coloro che vogliono praticare surf o kite-surf.

CALETA DE MOJON BLANCO
A nord dell'isola, poco prima di Orzola, si trova questo autentico paradiso. Percorrendo in auto tutta la costa orientale verso nord, ci si accorge di decine di piccole spiaggie bianche e di un oceano color verde smeraldo. Una di queste è Caleta de Mojon Blanco che abbiamo considerato una vera delizia. Sabbia è di un color bianco abbagliante ed è ricoperta da sassi e rocce nerissime.


PUERTO DEL CARMEN
Zona turistica per eccellenza, la spiaggia di Puerto del Carmen è l'unica veramente attrezzata dell'isola.


PLAYA DE QUEMADA
Si trova a pochi chilometri da Puerto del Carmen viaggiando verso Sud. Una piccola meraviglia di sabbia e roccia nera sulla quale si affacciano delle deliziose case bianche. Spiaggia semi deserta, è frequentata da qualche nudista e da qualche amante di questo particolare paesaggio.

Il bar sulla spiaggia...
...un pò rustico direi!!!!

PUNTA DE PAPAGAYO
Aspro promontorio situato nell'estremo sud dell'isola all'interno del Parco Natuale "los Ajaches" nel quale si aprono sette splendide insenature di sabbia finissima.

Parco Natuale "los Ajaches"
Punta de Papagayo
Piccolo bar a strapiombo sull'oceano.



EL GOLFO
El Golfo, situato nella parte ovest dell'isola, è una spiaggia nerissima circondata da alte rocce di variegati colori. Ai piedi di queste pareti, a pochi metri dall'oceano si trova una piccola laguna di color verde smeraldo, le cue acque si filtrano dall'ocenao tramite il terreno vulvanico che lo separano da esso. Tra i ciottoli e la sabbia nera si possono trovare frammenti di pietre color verde smeraldo.

Ovviamente c'è il divieto di balneazione!!

PRECEDENTE - SUCCESSIVA